La violenza è subdola e si può manifestare in diversi modi: a volte è difficile da riconoscere, accettare e soprattutto combattere.
I diversi tipi di violenza
Se stai vivendo uno o più di queste situazioni, non avere paura di chiederci aiuto.
Fisica
Comprende qualsiasi atto volto a far male alla vittima.
Non riguarda solo l’aggressione fisica grave, che richiede cure mediche d’emergenza, ma anche ogni contatto fisico finalizzato a spaventare e a rendere la vittima soggetta al controllo dell’aggressore.
Economica
Si manifesta nel controllo sulle spese della donna, come impedirle di conoscere il reddito familiare, di avere una carta di credito/bancomat o di usare il proprio denaro secondo le necessità. Anche non permetterle di trovare lavoro fuori dalle mura domestiche per motivi futili o lo sfruttamento dei suoi guadagni sono comportamenti che rientrano in questa forma di violenza.
Psicologica
Un insieme di comportamenti verbali e psicologici che minano la libertà e la dignità personale della donna con conseguente perdita di autostima e paura. Svalorizzare, rendere oggetto di battute di scherno, attuare comportamenti ambigui (silenzi, toni irritati senza motivo…) rientrano tutti in questo fenomeno.
Sessuale
Come da definizione del codice penale italiano, si manifesta con la costrizione mediante violenza o minaccia a compiere o subire atti sessuali.
Stalking
Insieme di condotte vessatorie, ripetute e protratte nel tempo che invadono la vita privata della vittima tanto da indurla a provare paura per la propria incolumità costringendola a modificare la proprie abitudini.
Assistita
Si verifica quando i minori sono spettatori di qualsiasi forma di maltrattamento espresso attraverso atti di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale ed economica sulla madre o su altre figure affettivamente significative.